Come trovare il codice IMEI?

Il CODICE IMEI (International Mobile Equipment Identity), è l’equivalente di un codice identificativo a 15 cifre che la casa produttrice assegna specificamente ad ogni telefono, permettendo di identificare il dispositivo.

Risalire al codice IMEI di uno smartphone elimina il rischio di incorrere in truffe, scoprendo se è bloccato da un operatore, smarrito o rubato.

Tramite vari strumenti di controllo (come Devicheck), potrai scoprire se il tuo cellulare compare nelle Blacklist dei grandi database delle principali Agenzie di Stato, Forze dell’ordine ed Operatori Telefonici internazionali. Effettuando questo semplice controllo eviterai spiacevoli sorprese.

In tal caso, il codice, potrà essere usato direttamente per denunciare il furto agli organi competenti e richiedendo al proprio operatore telefonico di bloccare accessi alla rete e ai dati personali.

 

Sei pronto a scoprire il codice IMEI del tuo smartphone?

Bastano 30 secondi, indifferentemente da marca e modello.

a) Prendi il tuo dispositivo, vai sulla schermata chiamate e componi il codice *#06# tramite tastierino numerico. L’IMEI apparirà non appena avrai digitato la sequenza. Non servirà premere tasto chiamata o invio. Sarà tutto automatico.

b) Puoi trovare il numero IMEI anche fisicamente, accedendo al retro del tuo dispositivo. Le case produttrici lo stampano vicino al fondo o nell’alloggiamento della carta SIM.

 codice imei devicheck itunes                codice imei devicheck itunes

 

Come facciamo in caso di furto a risalire al codice del nostro device?

Spesso è possibile trovarlo sulla confezione di vendita del nostro dispositivo, posizionato insieme al codice a barre e al numero seriale.

Se non hai a disposizione la confezione, puoi reperirlo sullo scontrino fiscale che ti è stato rilasciato all’acquisto e che avrai sicuramente messo al sicuro. Lo scontrino ha spesso valenza di garanzia pluriennale ed è uso comune riporlo tra i documenti importanti.

Se ti trovi impossibilitato ad visionare confezione e scontrino, puoi reperire l’IMEI tramite gli accessi online effettuati con il dispositivo .

Grazie alla Dashboard di Google (interfaccia utente), infatti, puoi risalire al tuo codice IMEI effettuando l’accesso con account google.

Dovrai semplicemente cliccare sul logo Android e visualizzerai i dati tecnici di tutti i dispositivi che utilizzi tramite il tuo account. Troverai il codice nell’elenco, affianco al device ricercato.

Per i dispositivi Apple, è possibile usare iTunes sul computer: Con un Mac, andando su iTunes, potrei accedere al pannello dispositivi tramite la modifica delle preferenze. Successivamente su un backup dispositivo iOS, visualizzerai IMEI e numero di serie.

 

codice imei devicheck itunes

 

Fai attenzione.

In caso di acquisto privato, alcuni rivenditori o ladri sostituiscono il codice IMEI con il codice di altri dispositivi a norma.Hai dubbi sulla sua provenienza o non ti fidi della persona che ti ha proposto l’acquisto?

Fai delle accurate ricerche verificando la validità del dispositivo. Prova Devicheck , l’esclusivo servizio on-line specializzato nella ricerca di smartphone e tablet rubati o bloccati attraverso la verifica certificata del numero IMEI.

Ora che sai come risalire al codice, il tuo dispositivo non avrà più segreti.

 

Recommended Posts

Leave a Comment